Sembra normale che il bambino, durante il suo sviluppo, prima impara a produrre e comprendere il linguaggio e poi ad usarlo bene nella vita sociale, e dovrebbe anche essere logico che la conoscenza della fonologia, morfologia e della sintattica del linguaggio avvenga prima dell'abilità di prendere parte a una coversazione con le sue regole e flessibiltà che permette al piccolo di parlare in modo corretto. Ma tutto ciò non funziona così.
Lo sviluppo della capacità di usare il linguaggio, comncia prima che il bambino arrivi a padroneggiare la struttura. Alcune competenze d'uso avvengono già nel primo anno di vita, di conseguenza dal secondo anno i bambini hanno già un'esperienza di uso del linguaggio.
Il piccolo fa presto ad apprendere le pricipali regole di conversazione, mentre altre abilità vengono con il tempo. Come abbiamo appena detto le regole di conversazione vengono apprese molto presto dal bambino e questo lo possiamo spiegare attraverso 2 fatti:
1) E' POSSIBILE ESERCITARSI NELLE REGOLE DI CONVERSAZIONE ANCHE SENZA IL LINGUAGGIO: Il bambino interagisce all'interno di una conversazione ancora prima di essere in grado di parlare e questo ad esempio attraverso gesti, minica, emissione di suoni ecc... la sua conversazione avviene in modo semplica dove si interfaccia con una persona attraverso una sequenza semplica come ad esempio salutando e ricevendo una risposta di saluto, chiedere e ottenere.
2)E POSSIBILE LASCIARSI GUIDARE DALL'INTERLOCUTORE PIù ESPERTO:
Il caso più logico per il bambino è quello della mamma che lo guida, perchè in qualità di persona già in grado di sostenere una conversazione complessa, lo guida e il piccolo impara seguendo "LA STRADA"che la madre gli mostra.
Lo sviluppo della capacità di usare il linguaggio, comncia prima che il bambino arrivi a padroneggiare la struttura. Alcune competenze d'uso avvengono già nel primo anno di vita, di conseguenza dal secondo anno i bambini hanno già un'esperienza di uso del linguaggio.
Il piccolo fa presto ad apprendere le pricipali regole di conversazione, mentre altre abilità vengono con il tempo. Come abbiamo appena detto le regole di conversazione vengono apprese molto presto dal bambino e questo lo possiamo spiegare attraverso 2 fatti:
1) E' POSSIBILE ESERCITARSI NELLE REGOLE DI CONVERSAZIONE ANCHE SENZA IL LINGUAGGIO: Il bambino interagisce all'interno di una conversazione ancora prima di essere in grado di parlare e questo ad esempio attraverso gesti, minica, emissione di suoni ecc... la sua conversazione avviene in modo semplica dove si interfaccia con una persona attraverso una sequenza semplica come ad esempio salutando e ricevendo una risposta di saluto, chiedere e ottenere.
2)E POSSIBILE LASCIARSI GUIDARE DALL'INTERLOCUTORE PIù ESPERTO:
Il caso più logico per il bambino è quello della mamma che lo guida, perchè in qualità di persona già in grado di sostenere una conversazione complessa, lo guida e il piccolo impara seguendo "LA STRADA"che la madre gli mostra.
Nessun commento:
Posta un commento