domenica 10 maggio 2009

COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO


Dalla nascita ai 5-6 anni (detta età PRESCOLARE),i bambini arrivano a imparare meglio la proria ligua. Imparano la fonologia, la morfologia, la sintassi e piano piano arrivano a capire i significati delle aprole, delle frasi e dei discorsi. Alla fine dell'età prescolrare, non sono in grado di esporre regole ma sanno già come usarle. Durante il corso degli anni la loro conoscenza della lingua migliorerà; Occorre che imparino a riconoscere le parole, cogliere la struttura delle frasi, afferrare i significati, solo cosi potrà capire meglio quello che gli altri dicono;

Per partecipare ai discorsi, il bambino deve prima di tutto COMPRENDERE e poi PRODURRE parole o frasi. Questi due processi (comprensione e produzione) non vanno di pari passo.Prima il bambino deve imparare a comprendere, cioè deve essere in grado di distinguere i suoni linguistici che ascolta ma che non riesce ancora ad emettere e poi potrà partecipare ai discorsi. Lo sviluppo della comprensione e quello della produzione procede in maniera continua.

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