Il linguaggio parlato si basa sulla distinzione dei suoni e dei fenomeni della lingua. I bambini sono in grado di riconoscere i suoni linguistici molto presto, quando non possono ancora produrli.
Prima dei 4 mesi non riescono a pronunciare suoni liunguistici ma li capiscono subito quando ascoltano; Dopo la nascita riescono già a distinguere la voce umana da altri tipi di suono. I bambini hanno una grande capacità di ascolto del linguaggio, e ci sono 2 fattori che determinano questo fenomeno:
1)L'ESPOSIZIONE ALLA VOCE UMANA
2)LE PREDISPOSIZIONI BIOLOGICHE;
Durante la crescita del bambino, la formazione del vocabolario PASSIVO precede quella del vocabolario ATTIVO. (Prima di arrivare a pronunciare delle parole il bambino ne comprende già un certo numero);
A 12 mesi il vocabolario passivo conta già 50 termini;
Inoltre i bambini capiscono le domande prima di saperle fare e anche prima di arrivare a pronunciare le prime parole. Fino ai 3 anni comprendono solo le domande che iniziano con: DOVE, CHI e CHE COSA ( questo tipo di domande è anche quello che i bambini formulano prima nella produzione. Per quanto riguarda le forme verbali passive si arrivano a comprendere tardi.
Finchè i bambini non imparano bene le forme passive, si basano sui fatti concreti di cui si parla.
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