giovedì 21 maggio 2009

VERSO LE PRIME PAROLE: DA 18 A 30 MESI

Tra i 18 e i 24 mesi i bambini cominciano a formare delle FRASI BINARIE, cioè mettono insieme due parole. Con il tempo arrivano a combinarne anche 3. Perciò si dice che il bambino produce FRASI TELEGRAFICHE. Intorno ai 18 mesi si possegono circa 50 termini. Questo insieme di parole aumenta nei mesi successivi e alla fine di questo stadio si a qualche centinaio di parole. Da tutte queste parole il bambino prende quelle utili, che gli permettono di creare un messaggio che gli alti possano capire; La frase telegrafica contiene parole che indicano elementi e aspetti del mondo.

Essa non è fatta solo di due o tre parole vicine messe lì a caso. Il bambino la costruisce secondo alcune regole. Ad esempio l'ordine delle parole in genere è giusto: "BIMBO CANE" mancano vari pezzi, quindi si può pensare che il bambino vuole giocare con il cane. Queste frasi hanno una loro struttura formale che è più semplice di quella delle frasi ben formate.

Essa può dire varie cose: prendendo l'esempio di prima "BIMBO CANE" può stare per: il bambino vuole giocare con il cane, il bambino ha visto il cane ecc... Nelle frasi telegrafiche a un'unica struttura formale possono corrispondere più strutture di senso.

Le frasi telegrafiche sono simili a quelle ambigue che a volte gli adulti dicono, anche se a differenza di queste non hanno molti sensi; Grazie alla collaborazione degli altri le frasi telegrafiche, finiscono per risultare messaggi multiuso. Attraverso questo tipo di linguaggio il piccolo può trasmettere molti significati, anche se è ancora poco esperto della struttura formale delle frasi ma riesce comunque ad esprimersi e a farsi capire. Capisce e fa capire più di quel che riesce a dire bene a parole.

Nessun commento:

Posta un commento